giovedì 20 giugno 2013

Cucina veneta: Sarde in Saor per "L'Italia nel piatto"






Buongiorno, eccoci con il nostro appuntamento con la cucina regionale, questo mese ci occupiamo del pesce, un alimento molto importante per la nostra dieta, io in particolare ho voluto fare un piatto che piace molto al mio caro papà, leggero ma sempre con gusto.

Vi voglio ricordare che potete seguirci anche su facebook e inoltre vi invito a partecipare al nostro giochino, molto divertente, il regolamento lo trovate Qui .

Buon appetito
Elena

Ingredienti per 2 persone:
  • 300 g di sarde fresche
  • 2 dl di aceto di vino bianco
  • 1 cipolla
  • 25 g di uvetta
  • 25 g di pinoli
  • Olio extravergine di oliva Dante
  • Farina
  • Sale nero dell hawai gemma di mare
Preparazione:
  1. Pulite le sarde e diliscatele, lavatele e infarinatele leggermente, friggetele in olio caldo e quanto saranno ben rosolate mettetele su carta da cucina.
  2. Affettate le cipolle, mettetele in una padella con poco olio e soffriggetela e fuoco moderato fino a doratura, versate poi l'aceto e lasciatelo sobbollire alcuni minuti, poi togliete dal fuoco.
  3. Ponete le sarde su un piatto, salate, disponete sopra una parte di cipolla, irrorate con un po' di aceto caldo, cospargete con pinoli e uvetta precedentemente ammolata in acqua tiepida e procedete a fare altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  4. Infine versate l'aceto rimasto, sigillate il tutto con pellicola trasparente e lasciate marinare almeno per un giorno.



Ed ora vi presente le altre meravigliose ricette d'Italia:

17 commenti:

  1. perfetto e adattissimo a questa stagione, un piatto sano e dai ricordi affettuosi che lo accompagnano è sicuramente ancor più buono, vero?

    RispondiElimina
  2. buonissime le sarde con i pinoli, un piatto legger, gustoso e anche economico, baci

    RispondiElimina
  3. Eccoleeeeeee devo assolutamente provarle che buonee

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la ricetta e per la presentazione. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. le famose sarde in Saor! mai provate ma mi sembrano ottime!!!

    RispondiElimina
  6. E' un piatto davvero molto famoso. Hai fatto decisamente centro!
    E con tutti quei pinoli sulla superficie mi viene una voglia di sgranocchiare qualcosa di buono... :-)

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato questo piatto...ma gli ingredienti mi piacciono tutti..penso proprio che proverò :-D
    Grazie x l'ispirazione ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questo piatto, l'adoro! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. conoscevo questa ricetta anche se non l'ho mai provata, ma so che è buonissima complimenti :) bacio

    RispondiElimina
  10. quando le assaggiai rimasi folgorata, troppo buone..Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Carissima anche qui in Trentino le sarde en saor (ancor di più la trota) sono un piatto della tradizione e le tue sono degne di un ristorante!:-) Un bacione

    RispondiElimina
  12. Ah le sarde in saor che goduria!
    Non le ho mai preparate , ma le ho mangiate e mi piacciono moltissimo, le tue sono un invito all'assaggio!

    baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Ely, che buone le tue sarde, sono uno dei miei piatti preferiti! Bacioni buon we

    RispondiElimina
  14. Un piatto magnifico Elena!! bravissima :-)!! perdona la latitanza, non voluta ma ho seri problemi di connessione.. che spero si siano risolti :-) un bacione

    RispondiElimina
  15. uuuuuuuuhhhh!! buonissimo!!
    ottimo per questo periodo direi davvero!!
    Complimenti!!!
    ps: scusa per il ritardo nel passare!!!
    baci

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi riepie il cuore di gioia ...